Dott. Michele Giuseppe Iovino

Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale
 
Il Dott. Michele Giuseppe Iovino ha seguito le orme paterne e dell'omonimo nonno Prof. Michele Giuseppe Iovino, fondatore della Casa di Cura La Madonnina, specializzandosi in Chirurgia Generale presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e Laparoscopica dell'Ospedale Monaldi di Napoli diretta dal Prof. Francesco Corcione di cui è stato allievo e dove è ancora assistente volontario. Oggi lavora presso la Casa di Cura La Madonnina come chirurgo e responsabile dell’Hernia Center, il Centro dedicato alle patologie della parete addominale: ernia inguinale, ernia ombelicale, ernia epigastrica, ernia crurale, laparoceli.
 
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 all’Università degli Studi di Napoli Federico II ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2015 con votazione 50/50 e lode. Nello stesso anno ha frequentato con profitto il Master di 1° livello della Scuola Italiana di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale e il Corso Avanzato in Parete Addominale Ernie e Laparoceli presso la Scuola Speciale ACOI e di Operatore II Corso ACGC sul tema “La colecistectomia laparoscopica tecnica standardizzata per il giovane chirurgo”. Nel 2014 ha frequentato la International Surgical Week specializzandosi in Mininvasive Surgery. Dal 2011 al 2015 ha partecipato SCUOLA DI RIFERIMENTO NAZIONALE S.I.C. Chirurgia Laparoscopica Avanzata. Negli stessi anni si è specializzato ulteriormente partecipando al Corso Residenziale LAPAROSCOPIC SURGICAL WEEK.
 
Dopo aver svolto il training in chirurgia Laparoscopica nel 2006, presso l’Università di Porto, nel Servizio di Chirurgia Generale Diretto dal Prof Vitor Ribeiro, dal 2006 al 2009 ha fatto parte del gruppo di Chirurgia Generale e dei Trapianti d’Organo presso la Chirurgia Generale ad indirizzo Addominale, guidata dal Prof Renda, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dov’è stato anche Assistente in Formazione. Dal 2009 al 2015 ha fatto parte dell’equipe di prelievo e trapianto del Rene dell’Università degli Studi di Napoli Federico II mentre dal 2010 al 2015 è stato Assistente in Formazione Specialistica presso la UOC di Chirurgia Generale diretta dal Prof Corcione dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Ospedale Monaldi.
Ha al suo attivo un’intesa attività scientifica e ha partecipato a numerosi convegni