DIVISIONE DI ORTOPEDIA

La Divisione di Ortopedia e Traumatologia, ubicata al primo piano della Casa di Cura La Madonnina, svolge prevalentemente attività di tipo chirurgico, sia in regime di ricovero che in regime di day-surgery. L’attività è erogata in regime di convenzione con il SSN, con tempi di attesa minimi.

La Chirurgia di elezione prevede l'applicazione delle tecniche operatorie più recenti tra cui le tecniche chirurgiche mininvasive, con notevole riduzione del dolore postoperatorio e tempi di degenza più brevi.

L’attività chirurgica prevalente riguarda la Chirurgia Artroscopica e Protesica del ginocchio, la Chirurgia Protesica dell’anca e la Chirurgia del piede e della mano.

Vengono praticati, in particolare, interventi artroscopici di meniscectomia e di ricostruzione del legamento crociato anteriore, interventi di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio con impianti di ultima generazione ed interventi di chirurgia della mano, con particolare riferimento al trattamento della sindrome del tunnel carpale, del dito a scatto e di tutte le altre patologie più comuni.

La Divisione di Ortopedia e Traumatoologia dedica inoltre notevole spazio al trattamento mininvasivo, con tecnica percutanea, di tutte le patologie dell’avampiede. Questa chirurgia innovativa consente il trattamento delle patologie come l’alluce valgo e il dito a martello attraverso degli accessi cutanei minimi, con notevole riduzione del dolore postoperatorio, assenza di inestetismi cicatriziali e possibilità di ritorno alla deambulazione già dopo poche ore dalla conclusione dell’intervento.
 
Attività
  • Chirurgia della mano
  • Artroprotesi
  • Artroscopia diagnostica e operativa
  • Alluce valgo con tecnica mininvasiva
  • Centro di patologia del ginocchio
  • Ozonoterapia
  • Onde d’urto
 
Direttore: 
Dott. Pierluigi Manzi

Ricevimento pazienti:
lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00