QUALITÀ

Coerentemente con le linee guida in materia di cure sanitarie, le diagnosi e le terapie della Casa di Cura La Madonnina sono condotte seguendo il principio della qualità: dall’inquadramento diagnostico all’individuazione del bisogno specifico del paziente, fino alla definizione del percorso clinico individuale e il monitoraggio post trattamento.

L’equipe medica della Casa di Cura La Madonnina si pone come obiettivo, oltre all’applicazione della buona pratica clinica, di ottenere dal paziente (e dai suoi familiari) un coinvolgimento attivo nel recupero della propria salute e nella gestione ottimale della malattia, mediante momenti di educazione terapeutica, quale processo integrato nell’assistenza sanitaria.

La Casa di Cura La Madonnina ha intrapreso il cammino della Qualità adottando un modello organizzativo e gestionale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 (Edizione 2008) nonché il regolamento nr. 1 del 22/6/2007 che stabilisce i criteri per un corretto svolgimento di tutte le attività aziendali.

La decisione di istituire un Sistema di Qualità nasce dalla convinzione che gli obiettivi da raggiungere sono il pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del paziente, il continuo miglioramento del servizio e l'efficienza della prestazione. Il raggiungimento di questi obiettivi viene perseguito in una logica di continuo cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al meglio gli strumenti organizzativi e manageriali, la tecnologia disponibile e le professionalità degli operatori attraverso la pianificazione delle attività, la formazione del personale, la gestione del tempo.

Tutte le figure professionali appartenenti alla struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il conseguimento della soddisfazione del paziente.

La Direzione della Casa di Cura La Madonnina si impegna ad attuare e sostenere la politica per la Qualità, divulgarla e verificarla periodicamente prendendo in considerazione anche le esigenze e le proposte di tutto il personale.