Menopausa, nuove prospettive

31.05.2016

La menopausa è un evento fisiologico considerato da molte donne ancora un tabù che, invece, necessità di essere conosciuto e affrontato nel migliore dei modi. Proprio per questo medici, specialisti e operatori socio-sanitari hanno voluto promuovere un convegno sul tema che si è tenuto il 27 maggio  2015. L’evento promosso dall’Associazione ‘Il Mosaico’ di Saviano e dalla Casa di Cura ‘La Madonnina’ di San Gennaro Vesuviano, è stato patrocinato dal Comune di Saviano.
“Solo da poco tempo la menopausa si è imposta alla nostra attenzione come vistoso fenomeno sociale – ha dichiarato la dottoressa Rosa Sommese, ginecologa e presidente dell’associazione ‘Il Mosaico’ – e necessita quindi di un approccio sempre più multidisciplinare”.
Durante il convegno sono stati affrontati i principali aspetti connessi alla menopausa, da quelli fisiopatologici a quelli psicologici. L’evento, accreditato anche per l’Educazione Medica Continua dal Ministero della Salute, si è tenuto presso l’Auditorium del Comune di Saviano e ha visto la partecipazione di ginecologi, ortopedici, anestesisti, psichiatri, nutrizionisti, radiologi e operatori sanitari per affrontare nel giusto modo la conoscenza del tema e fornire tutte le informazioni utili alle donne.
All’incontro sono intervenuti Angelo Maria Iovino e Giuseppe Michele Iovino della Casa di Cura La Madonnina, Giovanni Acierno, Giovanni Papa, Giovanni Manzi, Emilio Lauro, Sara Lauro, Gennaro Esposito e Rosa Sommese.
Alle donne che hanno partecipato all’evento è stata offerta la possibilità di effettuare esami densitometrici gratuiti finalizzati alla diagnosi dell’osteoporosi, una della patologie più frequenti e invalidanti della menopausa.